Vetri double bending

Vetri double bending

Vetri double bending

La doppia curvatura è una delle procedure più difficili da realizzare ma regala un effetto unico alla vista. Negli ultimi anni questo tipo di lavorazione del vetro si è sviluppato in diversi settori, a cominciare da quello architettonico, passando per l’edilizia fino a quello nautico. Coniugando l’effetto della lavorazione all’importante impatto visivo, la doppia curvatura è diventata una delle innovazioni che hanno rivoluzionato il mercato nautico e architettonico degli ultimi decenni. Veneto Vetro, da sempre alla ricerca dell’eccellenza, ha colto questa opportunità investendo sia nella specializzazione del personale che dal punto di vista tecnologico.

Il nostro forno di curvatura ci permette di diversificare le procedure di lavorazione del vetro permettendoci di rispondere alle richieste di architetti e armatori che desiderano la fornitura di vetri a doppia curvatura.  L’incremento dell’utilizzo del double bendig si è sviluppato grazie ad alcune tra le caratteristiche principali del vetro che lo rendono un materiale unico. La sua flessibilità, la possibilità di essere modellato attraverso specifici trattamenti e di essere sottoposto a lavorazioni decorative che vengono eseguite in stampa digitale lo rendono il materiale ideale a soddisfare sia la qualità estetica che i requisiti di sicurezza per le diverse tipologie di impiego. E proprio le curvature, sebbene siano più complesse da realizzare, lo rendono un materiale applicabile a tutti gli ambienti. 

Per la doppia curvatura utilizziamo un procedimento di modellamento e tempera verticale, che viene usato anche per creare curve singole. Il vetro viene pressato tra stampi di curvatura concavi e convessi per poi essere sottoposto a un processo di brusco raffreddamento. Questo tipo di processo garantisce un’alta prestazione dal punto di vista della resistenza della lastra. Lo stesso procedimento viene utilizzato anche per creare una curvatura discontinua: ad esempio il double bending e la curvatura in torsione. Il vetro anche in questo caso viene modellato a seconda delle specifiche esigenze e richieste del cliente concordate in fase progettuale.

I vetri a doppia curvatura sono anche vetri di sicurezza. Il trattamento al quale vengono sottoposti fa in modo che, in caso di rottura, garantiscano protezione all’ambiente. La superficie, infatti, se danneggiata si romperà in piccoli frammenti. Questo tipo di lastre è progettato per avere un effetto durevole nel tempo. La loro resistenza rappresenta un punto di forza perché riduce la necessità di eseguire interventi di manutenzione o, in casi più gravi, di sostituzione.

Richiedi informazioni

Richiedi un preventivo per il tuo progetto. Contattaci subito!





Share This Post