Auto d’epoca

Auto d’epoca

Auto d’epoca

Veneto Vetro realizza vetri temperati per auto d’epoca. Il processo di produzione viene eseguito come negli anni precedenti al 1964, quando i vetri potevano essere solo temprati e garantisce un risultato affidabile e di qualità. La nostra flessibilità e le competenze che abbiamo acquisito con l’esperienza pluriennale ci permettono di soddisfare anche le richieste dei clienti che cercano ricambi difficili da trovare.

Spesso, infatti, chi possiede un’auto d’epoca necessita di vetri rari che migliorino la resa dei propri veicoli sia per quanto riguarda la sicurezza e la funzionalità che dal punto di vista estetico. Molti proprietari di auto d’epoca si sono affidati alla nostra azienda, potendo contare su una produzione di vetri personalizzata. Le nostre soluzioni vengono realizzate su misura grazie al parco macchine di ultima generazione di cui siamo dotati, che ci permette di diversificare i processi di produzione e di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza.

Le nuove normative hanno imposto, proprio per motivi di sicurezza, una lavorazione diversa e da allora i vetri per le auto d’epoca devono essere stratificati. La procedura consiste nell’assemblare più lastre per favorire l’indurimento complessivo del vetro. Dopo questo processo le superfici vengono sottoposte a un procedimento di curvatura e di tempera verticale. Si tratta di una procedura che garantisce una qualità superiore dal punto di vista ottico, quindi della trasparenza. L’effetto è reso possibile grazie agli strumenti all’avanguardia che utilizziamo che ci permettono evitare di far scorrere il vetro sui rulli durante la fase di rammollimento che precede la curvatura. Questo minimizza il rischio di imperfezioni e il vetro si presenta pulito e performante.

Il procedimento di curvatura cilindrica che utilizziamo per la creazione di finestrini e parabrezza per le auto d’epoca prevede diverse fasi. In un primo momento il vetro viene sottoposto a un veloce riscaldamento fino a rammollire. Una volta che è stato reso modellabile viene pressato altrettanto velocemente tra uno stampo di curvatura che è composto da una parte concava e una convessa. In questo modo riusciamo a garantire il grado di curvatura desiderato. Il vetro viene, infine, raffreddato bruscamente. Quest’ultima fase è necessaria per renderlo più resistente. La sicurezza a bordo di un’auto d’epoca, come per tutti gli altri mezzi di trasporto è un requisito fondamentale. La procedura di curvatura e tempera verticale permette anche di assicurare protezione in caso di rottura del vetro che, se danneggiato, si romperà in piccolissimi frammenti.

Richiedi informazioni

Richiedi un preventivo per il tuo progetto. Contattaci subito!





Share This Post