Processo produttivo

Processo produttivo

Processo produttivo

Quando si parla di Cromoglass®, ci si riferisce sia alla macchina di stampa su vetro che al vetro stampato. Il processo di stampa è una lavorazione veloce che può completarsi in 6-12 ore e si compone delle seguenti fasi:

In questa fase preliminare vengono realizzate tutte le lavorazioni richieste dal cliente quali: taglio, molatura, foratura, sagomatura, stratifica.

Il file di partenza (in formato .pdf, .tif o .jpeg), fornito dal cliente o proposto dall’ufficio tecnico di Veneto Vetro, viene processato attraverso un apposito software che lo trasforma in un’immagine per la stampa perfetta per definizione e resa cromatica. Per un risultato ottimale è necessario che la risoluzione e la dimensione dell’immagine di partenza siano adeguate al lavoro che si va a realizzare.

Il processo di stampa diretta su vetro avviene mediante un plotter di grande dimensione a getto di inchiostro con 24 testine che, muovendosi sulla superficie da stampare, rilasciano contemporaneamente 6 colori diversi di inchiostro liquido. Grazie alla particolare tecnica del Double Vision, è anche possibile stampare su vetro, in un’unica facciata, 2 diversi strati sovrapposti, in modo che la stampa risulti di 2 colori diversi da una parte all’altra del vetro.

Dopo la stampa, il vetro viene successivamente temperato o indurito. In questa fase, il colore ceramico, grazie alle alte temperature, si fonde con il vetro stesso, facendo sì che l’immagine resti inalterata nel tempo sebbene possa essere esposta alle radiazioni dirette dei raggi UV o agli agenti atmosferici. 

Per ottenere una migliore resa dei colori, si consiglia inoltre l’utilizzo di vetro extrachiaro. 

Concluso il ciclo di tempra e dopo aver fatto raffreddare i vetri stampati in digitale, su richiesta del cliente, potranno essere stratificati e/o assemblati in vetrocamera.

Al termine del processo di stampa, il vetro viene controllato accuratamente e preparato adeguatamente per l’imballo. Il materiale viene identificato con etichetta contenente il codice a barre per la rintracciabilità e spedito. Quest’ultima fase completa così il ciclo produttivo e assicura la soddisfazione e la qualità finale del prodotto e del servizio.

Richiedi informazioni

Richiedi un preventivo per il tuo progetto. Contattaci subito!





Share This Post