Tempra chimica
Tempra chimica
La tempra chimica, o più propriamente “indurimento chimico“, detto anche “tempra chimica”, è un processo di lavorazione davvero unico.
L’immersione del vetro in un bagno di sali provoca uno scambio di ioni in superficie che indurisce la lastra di vetro, con notevoli vantaggi rispetto alla tempra termica:
- Maggior resistenza ed elasticità video;
- Miglior qualità ottica;
- Applicazione illimitata a tutte le geometrie;
- Maggior leggerezza nelle composizioni di vetri stratificati, perché consente di raggiungere gli stessi requisiti di resistenza con spessori più sottili.
Per queste caratteristiche, l’indurimento chimico è un processo ideale per progetti nautici di alto livello, con vetri sia piani che curvi o con geometrie speciali.
Grazie all’indurimento chimico, è possibile realizzare progetti dal design molto spinto, garantendo la massima resa estetica possibile e, al contempo, una riduzione del peso complessivo a bordo.
I vantaggi del vetro indurito chimico non si limitano al settore nautico, ma ne valorizzano l’applicazione sugli ambiti più disparati: dai vetri blindati di alta sicurezza all’automotive, dall’arredo di design agli smartphone e tablet che usiamo quotidianamente.
Veneto Vetro è tra le poche aziende in Italia in Europa in grado di offrire questa lavorazione d’eccellenza.
Vuoi saperne di più?
Contattaci: sales@venetovetro.com