Storia

Storia

Storia

C’era una volta la famiglia Giacchetto … è l’inizio di una storia importante.

Primi anni ’60: i fratelli Mario e Valentino Giacchetto, forti della tradizione vetraria del territorio veneziano, intravvedono un’importante opportunità imprenditoriale nella nascente urbanizzazione della spiaggia di Jesolo.

1964 nasce Vetromeccanica.  Da subito l’azienda intreccia alleanze commerciali con le imprese edili locali. Sceglie la strada dell’innovazione acquistando macchinari automatici per la lavorazione del vetro, di forni di curvatura del vetro e di una linea vetrocamera. Il risultato è l’offerta di soluzioni all’avanguardia, senza perdere l’essenza di “artigiani del vetro”.

1989 viene alla luce Veneto Vetro a Montebelluna. Nel nuovo sito produttivo di Montebelluna vengono introdotti macchinari per la tempra del vetro.

1997 entra in Veneto Vetro la seconda generazione Giacchetto. Giorgia – figlia di Mario – inizia la sua attività imprenditoriale assieme al marito Pierpaolo Bazzacco.

2010 cambia l’assetto societario di Veneto Vetro: i fratelli Mario e Valentino separano, solo dal punto di vista legale, le due società.

Mario Giacchetto diventa amministratore unico di Veneto Vetro.

Il 2012 è l’anno del restyling d’immagine dell’azienda. Un nuovo logo istituzionale e un nuovo payoff “Leading experience in glass transformation” ricordano 50 anni di storia e prospettano un futuro trasparente, etico e in continua evoluzione. Il marchio Cromoglass dà il via all’innovativa tecnica di stampa digitale su vetro con vernici ceramiche. Oggi è uno degli asset distintivi dell’azienda.

2013 vengono ampliati gli spazi del sito produttivo e terminata la nuova palazzina uffici: il progetto è dell’architetto Francesco Michielin.

2015 cambia la direzione. La conduzione aziendale passa da Mario Giacchetto alla figlia Giorgia.

Dal c’era una volta a un c’è oggi … continua la storia importante.

Dalle origini al futuro, un passaggio nella storia. Attraverso una prospettiva di luce, conoscenza e rispetto. Un’ecologia d’impresa che affonda le radici per volare alto.

Share This Post