Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità

Per Veneto Vetro la sostenibilità è realizzare il presente, con uno sguardo attento al futuro.

Il principio guida per l’azienda è lo sviluppo sostenibile. Riguarda il prodotto, con un’ecologia estesa all’ambiente e alle persone. Questo per soddisfare i bisogni attuali, senza compromettere la capacità delle generazioni future.

Il vetro è un materiale antichissimo, ha 5000 anni di vita.

È il prodotto della fusione di diverse sostanze, con una base prevalente di silice, sotto forma di quarzo o sabbia. Elemento totalmente naturale, non inquinante e riciclabile all’infinito. Queste caratteristiche lo inseriscono nella categoria dei materiali ad alta compatibilità ambientale.

La sostenibilità e l’ecologia sono richiami forti alla responsabilità sociale. Il termine sostenibile ricorda l’immagine di un qualcosa che sostiene, che rispetta gli equilibri, che può essere mantenuto o continuato.

L’Italia, attraverso la partecipazione al progetto del Green Deal europeo, si è impegnata a raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, per salvaguardare le generazioni future.

Il vetro è per sua natura e costituzione sostenibile, ecologico e riciclabile.

Veneto Vetro ha fatto della sostenibilità e dell’ecologia del suo prodotto un pay off tacito. Viene applicato anche ai processi, attraverso il riciclo al 100% degli scarti di materia prima e lo smaltimento etico ed ecologico dei rifiuti. Il settore R&D è costantemente alla ricerca di soluzioni per ridurre i rifiuti industriali.

La sede aziendale interpreta e testimonia la sostenibilità ambientale come valore cardine del fare impresa. L’isolamento interno ed esterno delle strutture, i serramenti basso emissivi, i sistemi schermanti per limitare l’irraggiamento solare estivo – senza limitare gli apporti solari invernali – sono un esempio di edilizia eco-compatibile.

Le collaborazioni con Studi di architettura e Università danno spunti e contributi fondamentali per la crescita dell’azienda nello sviluppo di progetti eco-sostenibili.

Share This Post