Da materiale di scarto a oggetto di design industriale
Da materiale di scarto a oggetto di design industriale.
Veneto Vetro partecipa al Progetto di Economia Circolare Ricrearti e Assindustria Venetocentro
20 Maggio 2022
“Qualcuno li chiama scarti, noi risorse”
Questa è la filosofia del Progetto di Economia Circolare realizzato da Debora Basei e la sua Ricrearti, con il Patrocinio di Asisndustria Venetocentro, in occasione della Settimana della Sostenibilità (16-20 maggio 2022).
Veneto Vetro ha partecipato con piacere e così, è stata data nuova vita ad un vecchio stampo metallico utilizzato per curvare vetri laterali di un’auto d’epoca. Il risultato è un tavolino in stile industriale ritornato di moda negli ultimi anni.
I vetri soprastanti sono stati recuperati dai test eseguiti abitualmente in azienda. È singolare il risultato ottenuto, e l’ambiente ringrazia.
“Quando Giorgia mi ha mostrato gli stampi per la curvatura del vetro, la prima “immagine mentale” è stata un’opera di ManRay che con le sue ready-made dava un nuovo senso alle cose. E così è nata questa linea di originali tavolini fatti con stampi utilizzati per la curvatura delle lastre di vetro e che, in futuro, potrebbero arredare un locale capace di comunicare il valore delle cose e dei materiali. Ho immaginato anche quante persone ci avrebbero chiesto “cos’è?”. E così, con questo gesto artistico, abbiamo tutti l’opportunità di comprendere e imparare qualcosa di nuovo e al contempo cambiare visione delle cose che ci circondano. Contemporaneamente abbiamo creato un tavolo ottimizzando le risorse!” (Debora Basei)
I tavolini di design industriale, in mostra presso la sede della Provincia di Treviso dal 16 al 20 maggio in occasione della Settimana della Sostenibilità di Assindustria Venetocentro, saranno a breve esposti a Palazzo Giacomelli, insieme agli oggetti di design di altre 12 aziende coinvolte nel progetto.
Foto: Sebastiano Mescolato
Condividi con