Orto Botanico

Cliente

VS Associati – Arch. Strapazzon

Luogo

Padova Italia

Settore

Interior design e contract

Condividi con

FacebookGoogle+LinkedIn

Descrizione

Veneto Vetro ha partecipato alla realizzazione dell’ampliamento dello storico Orto Botanico di Padova realizzato dallo studio VS Associati.  La struttura che è stata creata è un connubio tra natura e modernità.

Si è voluto utilizzare il vetro come materiale per poter far comunicare gli spazi interni con quelli esterni, creando così un senso di continuità tra gli ambienti.

Le facciate dell’ Orto Botanico, sono state realizzate in vetro chiaro da 12 mm, temprato e sottoposto al test HST per evitare qualsiasi possibile rottura causata dalla presenza di particelle di solfuro di nichel. 

Veneto Vetro non si è dedicato esclusivamente alla realizzazione dei pannelli per la facciata dell’ edificio: per il suo ampliamento è stata infatti commissionata anche la creazione di 64 pannelli interattivi da esporre all’ interno dello stabile.

Anche in questo caso la scelta del vetro come materia prima e di Cromoglass® come tecnica di stampa digitale, è stata dettata dalla durabilità nel tempo e dell’alta risoluzione delle immagini.

I pannelli che sono stati realizzati coprono complessivamente circa 180 metri quadri e sono stati creati partendo da immagini vettoriali e fotografie fornite dal cliente.

Per evitare la presenza di fastidiosi riflessi che a volte il vetro può causare, è stato deciso di stampare in faccia 1, ovvero sul lato esposto alla vista dei visitatori.

L’ Orto Botanico di Padova risulta tuttora uno dei lavori più apprezzati di Veneto Vetro nel panorama internazionale.

Condividi con

FacebookGoogle+LinkedIn