Residenza Privata

Cliente

Residenza Privata

Luogo

Milano Italia

Settore

Architettura

Condividi con

FacebookLinkedIn

Descrizione

Le scale in vetro sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente e lo rendono elegante e lussuoso. Uno dei vantaggi di scegliere il vetro per la realizzazione dei parapetti o anche della pavimentazione è proprio la sua capacità di abbinarsi a diversi stili di interior design.

È proprio in questo settore che l’utilizzo del vetro negli ultimi anni sta affrontando un grande sviluppo diventando uno dei materiali più scelti dai designer, dai professionisti dei settori architettonico ed edilizio, ma anche in ambito privato. Il vetro, infatti, permette di coniugare la funzionalità alla sicurezza e alla qualità estetica. Essendo un materiale particolarmente flessibile e resistente, risulta anche altamente performante a seconda delle esigenze. Di conseguenza è ideale per essere impiegato in strutture di protezione, come i parapetti. Questo tipo di soluzioni richiede il rispetto di requisiti tecnici e di sicurezza per poter creare un ambiente protetto e confortevole. Per questo la nostra azienda, avvalendosi della sua esperienza pluriennale, fornisce anche un servizio di consulenza ai propri partner in fase di elaborazione dei progetti.

Il nostro cliente, proprietario di una residenza privata a Milano, ci ha richiesto una struttura efficace per proteggere l’esterno di una scala di un’abitazione che unisse la necessità di sicurezza al design. Abbiamo concordato con lui, in fase di elaborazione del progetto, tutti i requisiti che la superficie avrebbe dovuto rispettare sia per quanto riguarda la sicurezza che la qualità estetica. Per la produzione delle lastre abbiamo utilizzato un vetro stratificato chiaro. Si tratta di un pannello che viene creato da due o più fogli di vetro che vengono uniti attraverso il PVB (polivinilbutirrale). Il processo di unificazione è stato eseguito tramite una procedura a caldo effettuata sotto pressione.

Il vetro stratificato che abbiamo utilizzato per la realizzazione del parapetto presso questa residenza di Milano è anche un vetro di sicurezza che riduce il rischio di incidenti causati da urti o impatti ed evita la caduta nel vuoto. In caso di rottura, infatti, l’utilizzo del PVB si rivela fondamentale perché si tratta di un materiale che, tenendo unite le lastre di vetro, trattiene i frammenti evitando il rischio di incidenti e di ferirsi. La sicurezza, infatti, è uno dei requisiti fondamentali che un parapetto deve garantire. Proprio per questo il vetro è stato lavorato in maniera tale da assicurare performance di alto livello senza trascurare la qualità estetica.

Condividi con

FacebookLinkedIn