Villa Privata

Cliente

Privato

Luogo

Torino, Italia

Settore

Interior Design & Contract

Condividi con

FacebookLinkedIn

Descrizione

Veneto Vetro ha recentemente preso parte alla costruzione di un’importante villa moderna nelle campagne del Torinese. La residenza privata sembra essere stata progettata su un mix di stili, risultando essere  un ottimo esempio di compromesso tra design rustico e contemporaneo.

Il committente ha richiesto a Veneto Vetro la progettazione e la fornitura di diverse tipologie di vetro, adibite a funzioni diverse tra loro, ma le più particolari, per pregio e difficoltà di esecuzione sono le seguenti:

  • Pavimento in vetro calpestabile: seppure sembri fragile, proprio perché composto da vetro, il calpestabile del primo piano di questa villa è una struttura stabilissima. Grazie alla sua composizione in triplo strato di vetro extrachiaro, il vetro sorretto dalle travi dell’ abitazione è conforme agli standard dei vetri di sicurezza antisfondamento.

Un pavimento composto da tre strati di vetro, permette a chi vi cammina sopra di sentirsi al sicuro ed evita la caduta nel vuoto in caso di rottura di uno di questi strati. Tipicamente questo tipo di calpestabile viene composto da due strati composti da vetro strutturale di protezione, e da uno in vetro estetico (il più esterno ed esposto) il quale, in caso di rottura, non influirebbe sull’ efficacia della resistenza del pavimento in vetro.

  • Parapetti in vetro stratificato curvo e piano: trattandosi di un’abitazione moderna, non potevano mancare i parapetti in vetro stratificato e temprato di sicurezza. L’alternanza del vetro curvo a quello piano dona inoltre un effetto armonioso all’irregolarità del primo piano causata dalla presenza di scale a spirale.
  • Vetri di copertura delle colonne esterne e del tetto: una particolarità che non si vede molto spesso nelle abitazioni è l’utilizzo di pannelli in vetro retro smaltato per il rivestimento di colonne esterne e del tetto a delimitazione dei pannelli fotovoltaici. In questo caso, per evitare qualsiasi possibilità di corrosione di questi vetri esterni, Veneto Vetro ha utilizzato una vernice speciale antiacido.

Condividi con

FacebookLinkedIn