Il processo di stratifica nella nautica: perché è così importante?

Il processo di stratifica nella nautica: perché è così importante?

Il processo di stratifica nella nautica: perché è così importante?

19 Gennaio 2024

Come ottimizzare il dimensionamento dei vetri per la nautica attraverso il processo di stratifica?

Come abbiamo visto nel precedente articolo, un processo di stratifica altamente controllato è determinante per garantire il miglior dimensionamento dei vetri per la nautica, riducendo i pesi pur garantendo i requisiti di resistenza alla flessione richiesti.

Quali sono le fasi di stratifica dei vetri per la nautica?

Nella prima fase, due vetri monolitici anche di diverso spessore, vengono uniti tra loro come un panino. Il ripieno che andiamo ad utilizzare è un foglio di materiale plastico, più o meno rigido a seconda dell’area di applicazione finale e della resa estetica richiesta.

In questa fase sono determinanti sia la corretta scelta del plastico, sia la rimozione di impurità che si possano depositare tra gli strati del sandwich.

La seconda fase è quella della cottura del panino, durante la quale avviene l’incollaggio dei diversi strati tramite un processo in autoclave a temperatura e pressione controllate.

Quali risultati si ottengono attraverso la stratifica?

La diversa combinazione di vetro e plastico permette di configurare prodotti dalle diverse caratteristiche.

In particolare in Veneto Vetro abbiamo certificato diverse composizioni che uniscono plastico rigido e solare: le composizioni VV Solar e VV Solar Plus.

Queste sono realizzate utilizzando un plastico a controllo solare, che assorbe i raggi infrarossi, consentendo così di ridurre del 50% la trasmissione diretta di calore verso gli ambienti interni rispetto ad un vetro stratificato standard.

Queste soluzioni sono studiate specificamente per la Nautica, in quanto consentono di contenere i pesi avendo al tempo stesso un vantaggio notevole sul fabbisogno energetico richiesto dagli impianti di raffreddamento.

Stai cercando un partner esperto e specializzato per il tuo progetto nautico?

I vetri per la nautica richiedono massima specializzazione e know how.
Noi di Veneto Vetro offriamo consulenza e supporto a progettisti e cantieri nautici fin dalla fase di progettazione di un’imbarcazione.

Se volete saperne di più, scriveteci a sales@venetovetro.com.

Condividi con

FacebookLinkedIn
Share This Post