Industria nautica e superyacht: si può parlare di sostenibilità?

Industria nautica e superyacht: si può parlare di sostenibilità?

Superyacht Industry: si può parlare di sostenibilità?

16 Novembre 2022

Il tema della sostenibilità è di primaria attualità anche e soprattutto in un’industria caratterizzata da una carbon footprint elevata come quella nautica e tutti gli operatori della filiera, dalla fase di progettazione a quella dell’installazione, hanno una grande responsabilità nel ridurre quanto più possibile l’impatto ambientale delle imbarcazioni.

 Veneto Vetro da diversi anni concentra molti dei suoi investimenti in ricerca e sviluppo sul tema della sostenibilità in tutti i settori, compreso quello della nautica e navale.

– Un primo tema riguarda il design. Un design efficiente aumenta evidentemente la capacità propulsiva e riduce i consumi di carburante. Veneto Vetro, grazie alla sua esperienza di lavorazione del vetro curvo, è in grado di proporre soluzioni in vetro tecniche avanzate per seguire anche le linee più ardite di qualsiasi progetto

– Le superfici vetrate sugli yacht sono sempre più protagoniste. Per questo motivo, già in fase di progettazione, è importante l’adozione di soluzioni vetrate ad alto efficientamento energetico. Veneto Vetro offre know how tecnico e un approccio di co-design per proporre ai progettisti le migliori soluzioni per l’abbattimento energetico, l’isolamento termico e il controllo solare.

– Un altro tema fondamentale in termini di efficientamento energetico è la riduzione dei pesi di un’imbarcazione. Veneto Vetro dispone di un carnet di composizioni certificate che permettono, in fase di dimensionamento, di ridurre lo spessore del vetro da applicare ed al contempo contenere l’apporto energetico.

– Anche la longevità del ciclo di vita di un’imbarcazione è un tema molto importante.Possiamo prolungare la vita di uno yacht progettando uno stile “che non invecchia”, grazie all’utilizzo di materiali sempre attuali come il vetro. 

– Ma longevità significa anche qualità dei componenti e della loro installazione: in Veneto Vetro offriamo un servizio completo che va dal rilievo a bordo al collaudo, fino alla posa in opera presso i cantieri navali e, se necessario, la sostituzione dei componenti, per garantire la durabilità di ogni progetto.

– Un ultimo tema infine è la sostenibilità dei processi produttivi. Veneto Vetro da diversi anni è seriamente impegnato in un percorso di evoluzioni tecnologiche e infrastrutturali certificate verso la sostenibilità. Fa parte del Gruppo Sostenibilità Assindustria Venetocentro, condividendo obiettivi, impegni e buone pratiche.

Per saperne di più sui nostri processi produttivi e le nostre soluzioni specifiche per la nautica, contattaci: info@venetovetro.com

Condividi con

FacebookLinkedIn
Share This Post