Veneto Vetro per nautica e navale: consulenza, test e certificazioni
Veneto Vetro per la nautica e navale: consulenza, test e certificazioni
8 Aprile 2020
Con l’entrata in vigore di nuove normative degli enti certificatori per la realizzazione delle imbarcazioni, il grado di sicurezza richiesto anche per i vetri è aumentato di molto e il metodo per il calcolo degli spessori per l’utilizzo del vetro è diventato più complesso e impegnativo. Per questo motivo, saper offrire consulenza ai clienti con il massimo grado di competenza è diventata una nostra priorità imprescindibile.
A questo scopo, il team Veneto Vetro ha effettuato e effettua corsi tenuti dai migliori ingegneri surveyor dei principali enti di certificazione.
Oggi il nostro team, composto da ufficio commerciale, tecnico e R&D, è in grado di supportare il cliente fin dalla nascita della costruzione dell’imbarcazione, analizzare nel dettaglio il piano vetri (glass drawing), suggerire eventuali soluzioni tecniche migliorative e sviluppare di conseguenza il prodotto più idoneo per la posizione nella quale il vetro è montato.
In Veneto Vetro sottoponiamo i vetri ai test di resistenza previsti dalla legge in presenza degli Enti Certificatori. Uno dei testi più frequenti è il punch test che certifica la corretta qualità di tempera dei vetri, grazie ad un macchinario certificato secondo normativa di riferimento ISO 614. Inoltre tutta la produzione è eseguita seguendo la norma ISO 3254 che prescrive dei requisiti di lavorazione essenziali per i vetri da installare nelle imbarcazioni.
Ma non è tutto. In Veneto Vetro non ci accontentiamo “solo” che il vetro rispetti le norme di sicurezza. L’obiettivo è quello di definire il miglior prodotto possibile, che rispetti contemporaneamente i requisiti di resistenza previsti dalla legge e i requisiti estetici e ottici richiesti dal cliente, con il minor spessore possibile per contenere i pesi e raggiungere il giusto compromesso qualità/ prezzo.
Questo complesso studio si chiama dimensionamento dei vetri ed è un servizio d’eccellenza offerto dal nostro team di ingegneri specializzati.
Grazie all’esperienza maturata di tempera e stratifica, siamo in grado di studiare la soluzione ottimale per caratteristiche visive, termiche e acustiche dei nostri vetri sicurezza, riuscendo a contenere gli spessori all’interno dei parametri previsti e a ridurre così il peso delle vetrate.
Per fare questo, Veneto Vetro ha certificato una serie di composizioni di vetri stratificati tramite test di flessione a 4 punti secondo ISO 1288. In questo modo ad ogni singola composizione viene assegnata la sua resistenza. Quindi attraverso un esteso carnet di spessori equivalenti disponibili, certificati e riconosciuti dai maggior surveyor, possiamo individuare sempre il “pacchetto” più performante in base alla resistenza richiesta dalla norma di riferimento. Anche in questo caso, Veneto Vetro possiede un macchinario per testare a flessione le proprie composizioni e studiare di volta in volta i parametri produttivi migliori per incrementare le performance di resistenza.
Effettuando tutto internamente garantiamo così meno errori, zero interpretazioni, tempi certi, filiera della qualità controllata.
Per maggiori informazioni su quanto Veneto Vetro può fare per il settore nautico, scrivici a: info@venetovetro.com
Condividi con