Stampa digitale sul vetro: 3 modi per liberare l’immaginazione

Stampa digitale sul vetro: 3 modi per liberare l’immaginazione

Stampa digitale sul vetro: 3 modi per liberare l’immaginazione

12 gennaio 2018

cromoglass vetro

L’identità di un edificio è il risultato di un compromesso.
Forgiata dallo stile dell’architetto, segue l’estetica con cui l’interior designer interpreta i desideri del committente. Spesso però la creatività trova un ostacolo invalicabile nelle fragilità meccaniche dei materiali.
Veneto Vetro, grazie alla stampa digitale su vetro, offre l’opportunità di superare tali limiti espressivi per dare una maggiore distinzione e particolarità ai progetti.

Il vetro è un materiale utilizzato con sempre maggiore entusiasmo e fantasia: le nuove tecnologie di trasformazione e lavorazione hanno permesso di impiegarlo in modi fino a pochi anni fa impensabili, sia come elemento da costruzione che di pregio artistico; basti pensare alle installazioni di Ellena Mehl o al palazzo della Regione, in Lombardia.

Veneto Vetro, leader indiscusso nella produzione di elementi architettonici e di design in vetro, propone ai suoi clienti soluzioni all’avanguardia, garantendo risultati duraturi, resistenti ed esteticamente impareggiabili. In particolare, la tecnologia Cromoglass dall’azienda ha permesso di raggiungere una versatilità inedita nella realizzazione di progetti architettonici, dando modo ad architetti ed interior designer di fare del vetro la pelle e il cuore pulsante di un edificio. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

1. Facciate esterne di carattere

La stampa digitale Cromoglass offre la possibilità di imprimere su vetro immagini e decorazioni che presentano un’estrema resistenza del colore a sfregi ed intemperie. Questo apre infinite possibilità di progettazione ed espressione, sia in chiave architettonica che artistica: le facciate degli edifici diventano delle tele pronte per essere “dipinte”. Si possono creare facciate colorate, stampare immagini, giocare coi chiaro scuri e le sfumature creando suggestioni cromatiche; l’unico limite è la fantasia.

2 Pareti interne di design

Il vetro può diventare un materiale straordinario anche per l’arredo di interni: con la tecnologia di stampa digitale in alta definizione gli orizzonti creativi di un semplice salotto si allargano. Anche in questo caso è possibile sperimentare con le immagini, decorando pareti con loghi aziendali, fantasie astratte, fotografie in altissima definizione o dipinti. Si possono creare perfino delle pareti retro illuminate che vadano ad amplificare l’effetto visivo e l’impatto emotivo delle decorazioni realizzate.    

La stampa digitale su vetro può essere utilizzata anche per reinventare delle semplici pareti divisorie interne. In questo modo si abbattono i confini degli uffici favorendo un ambiente luminoso e una comunicazione aperta, dove le pareti diventano elementi di design funzionali e raffinati che mantengono tutto il fascino della discreta trasparenza del vetro, senza per questo passare inosservati.

3 Ornamenti ed accessori creativi

Le possibilità di creare qualcosa di unico si spalancano poi se guardiamo al mondo degli ornamenti e degli accessori. Cromoglass permette di realizzare vere e proprie opere d’arte, aprendo agli artisti paesaggi inesplorati in cui sciogliere la briglia alla fantasia, dove il vetro diventa tela e colore allo stesso tempo.

É possibile ad esempio concepire tavoli, scrivanie e reception in vetro dalle cromature raffinate, con tagli sublimi e spessori forti su cui reinventare la funzionalità di un ufficio con effetti di retro illuminazione.

Le opportunità offerte dalla Tecnologia Cromoglass sono sterminate, tante quante ne potete immaginare: per scoprirle contattate Veneto Vetro tramite l’apposito form contatti oppure inviate un’e-mail a info@venetovetro.com .

Saremo felici di farvi esplorare il nostro mondo.

Condividi con

FacebookLinkedIn
Share This Post